Anno scolastico 2022-23

Si tenga presente il sito Rete Scuole della Valdichiana 

 In basso, negli allegati della pagina, le iniziative degli Istituti per l'Orientamento 23-24

 

*Le linee guida nazionali del MIUR in materia di orientamento permanente sono i fondamenti sui quali si basano tutte le attività e le esperinze intraprese dalle scuole.

Le attività di Orientamento rivolte agli alunni e alle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono state suddivise in momenti formativi e in altri più strettamente informativi. 


I momenti formativi sono tutte quelle attività legate alla crescita personale di ogni singolo alunno , alla maturazione, alla conoscenza di sé, della propria identità, dei propri desideri, bisogni e aspirazioni, e che hanno come obiettivo principale quello di portare gli studenti a fare una scelta il più possibile consapevole. 

Anche quest'anno, in accordo con le scuole secondarie di I e II grado delle rete della Valdichiana, abbiamo programmato alcune attività per aiutare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola superiore,  nell'allegato troverete date e orari al momento definiti:
- Incontro, on line,  con i Dirigenti delle Scuole superiori della Vallata,  durante il quale i dirigenti spiegheranno  a voi e alle vostre famiglie le caratteristiche dei loro corsi di studio
Alle superiori per un giorno, giorni in cui  avrete la possibilità di frequentare  alcune ore di lezione presso gli Istituti d'Istruzione della vallata 
- Open days,  giorni in cui potrete visitare con le vostre famiglie le scuole secondarie di II grado del nostro territorio.   

 La Rete Scuole della Valdichiana ha creato un portale in cui i ragazzi delle classi terze possono trovare molte informazioni utili per il loro percorso di orientamento: informazioni sulle scuole superiori, servizi pubblici, eventi e contatti.  Da consultare  tramite il link allegato.

Rete Scuole della Valdichiana
Negli allegati, in fondo alla pagina, le scuole secondarie di secondo grado propongono le loro attività di ORIENTAMENTO per l'anno scolastico 2022-23:

******************************

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Anno Scolastico 2021-22

Orientamento formativo: conoscersi e conoscere, per scegliere in  modo consapevole                                                            

                

 Nella settimana dal 4 all’8 aprile 2022 gli studenti di tutte le classi seconde della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri hanno partecipato alle attività di orientamento formativo organizzate per le scuole dell’area Val di Chiana, finanziate dai fondi Pez .

A guidare i ragazzi in questo percorso il formatore Fabio Pasquale, della cooperativa Campo Base che si occupa di sviluppare progetti finalizzati al benessere relazionale tra studenti.

Le attività hanno avuto come obiettivo quello di aiutare i ragazzi e le ragazze a identificare i propri punti di forza e attitudini anche al fine di favorire una scelta consapevole della scuola superiore.

Il metodo usato si basa sui principi dell’apprendimento esperienziale, estremamente efficace perché permette un’attivazione dei partecipanti a livello fisico, mentale ed emozionale.

Il progetto è stato propedeutico all’orientamento informativo volto alla scelta della scuola superiore, momento estremamente delicato che i ragazzi dovranno affrontare il prossimo anno scolastico con l’aiuto della scuola e della propria famiglia.

In tale occasione gli alunni sono stati preparati ad affrontare le difficoltà del percorso con il giusto atteggiamento mentale e a rafforzare le proprie competenze per la vita (life skills).

Tutti gli alunni coinvolti hanno partecipato alle attività con entusiasmo e interesse, il forte spirito di collaborazione li ha portati  a dare il meglio di se stessi.  La formula di concentrare tutte le attività in un’unica mattina è risultata vincente, i ragazzi hanno infatti vissuto l’esperienza come una sorta di evasione dalla routine quotidiana, quasi come una gita o comunque una giornata speciale. 

Il progetto si è svolto in un clima di grande serenità e in modo giocoso ma nei feedback  dei ragazzi sono emerse riflessioni  importanti: sugli aspetti del proprio carattere, sulle difficoltà relazionali, sui timori e sulle incertezze rispetto alla scelta della scuola superiore e su tanti altri temi.

Riteniamo che l’attività sia stata interessante e stimolante; ha coinvolto attivamente anche i docenti delle varie discipline dando loro la possibilità di osservare gli alunni  in un contesto diverso da quello della classe.