ALLEGATO A MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE  Al Dirigente Scolasticodell’Istituto Comprensivo“Città di Castiglion Fiorentinoâ...
ALLEGATO A MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE  Al Dirigente Scolasticodell’Istituto Comprensivo“Città di Castiglion Fiorentinoâ...
ALLEGATO A MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE  Al Dirigente Scolasticodell’Istituto Comprensivo“Città di Castiglion Fiorentinoâ...
 ALLEGATO A MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE  Al Dirigente Scolasticodell’Istituto Comprensivo“Città di Castiglion Fiorentin...
Lo scorso 6 giugno si sono svolti on line, per la prima volta causa emergenza sanitaria, i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
In questi giorni sono state pubblicate nel sito della stessa università le graduatorie definitive, di seguito riportiamo i nominativi degli alunni che si sono distinti tra i 33 mila iscritti; per le categorie C1, C2 sono pubblicate le quattro fasce di merito (Medaglie d’oro, Medaglie d’argento, Medaglie di bronzo e Menzione di merito per coloro i quali hanno risposto correttamente, rispettivamente a 10, 9, 8, 7 quesiti).
Categoria C1
Medaglia di Bronzo
Corti Jonathan
Davascio Leonardo
Vannucci Edoardo
Categoria C2
Menzione di Merito
Brandi Sara
Ci complimentiamo vivamente con gli alunni menzionati, estendiamo il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e ricordiamo l’appuntamento per i Giochi d’Autunno a.s. 2020/21 che si terranno a novembre nel nostro istituto.
 In basso, negli allegati della pagina, le iniziative degli Istituti per l'Orientamento 23-24
Â
*Le linee guida nazionali del MIUR in materia di orientamento permanente sono i fondamenti sui quali si basano tutte le attività e le esperinze intraprese dalle scuole.
Le attività di Orientamento rivolte agli alunni e alle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono state suddivise in momenti formativi e in altri più strettamente informativi. 

Anche quest'anno, in accordo con le scuole secondarie di I e II grado delle rete della Valdichiana, abbiamo programmato alcune attività per aiutare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola superiore, nell'allegato troverete date e orari al momento definiti: - Incontro, on line, con i Dirigenti delle Scuole superiori della Vallata, durante il quale i dirigenti spiegheranno a voi e alle vostre famiglie le caratteristiche dei loro corsi di studio - Alle superiori per un giorno, giorni in cui avrete la possibilità di frequentare alcune ore di lezione presso gli Istituti d'Istruzione della vallata - Open days,  giorni in cui potrete visitare con le vostre famiglie le scuole secondarie di II grado del nostro territorio.  Â
 La Rete Scuole della Valdichiana ha creato un portale in cui i ragazzi delle classi terze possono trovare molte informazioni utili per il loro percorso di orientamento: informazioni sulle scuole superiori, servizi pubblici, eventi e contatti. Da consultare tramite il link allegato.
Orientamento formativo: conoscersi e conoscere, per scegliere in  modo consapevole                              Â
        Â
 Nella settimana dal 4 all’8 aprile 2022 gli studenti di tutte le classi seconde della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri hanno partecipato alle attività di orientamento formativo organizzate per le scuole dell’area Val di Chiana, finanziate dai fondi Pez .
A guidare i ragazzi in questo percorso il formatore Fabio Pasquale, della cooperativa Campo Base che si occupa di sviluppare progetti finalizzati al benessere relazionale tra studenti.
Le attività hanno avuto come obiettivo quello di aiutare i ragazzi e le ragazze a identificare i propri punti di forza e attitudini anche al fine di favorire una scelta consapevole della scuola superiore.
Il progetto è stato propedeutico all’orientamento informativo volto alla scelta della scuola superiore, momento estremamente delicato che i ragazzi dovranno affrontare il prossimo anno scolastico con l’aiuto della scuola e della propria famiglia.
In tale occasione gli alunni sono stati preparati ad affrontare le difficoltà del percorso con il giusto atteggiamento mentale e a rafforzare le proprie competenze per la vita (life skills).
Tutti gli alunni coinvolti hanno partecipato alle attività con entusiasmo e interesse, il forte spirito di collaborazione li ha portati a dare il meglio di se stessi. La formula di concentrare tutte le attività in un’unica mattina è risultata vincente, i ragazzi hanno infatti vissuto l’esperienza come una sorta di evasione dalla routine quotidiana, quasi come una gita o comunque una giornata speciale.Â
Il progetto si è svolto in un clima di grande serenità e in modo giocoso ma nei feedback dei ragazzi sono emerse riflessioni importanti: sugli aspetti del proprio carattere, sulle difficoltà relazionali, sui timori e sulle incertezze rispetto alla scelta della scuola superiore e su tanti altri temi.
Riteniamo che l’attività sia stata interessante e stimolante; ha coinvolto attivamente anche i docenti delle varie discipline dando loro la possibilità di osservare gli alunni in un contesto diverso da quello della classe.